Palestra functional training Porta Venezia e San Babila

Stai cercando una palestra di functional training a Porta Venezia o una palestra di functional training in San Babila? Scopri le offerte della palestra Boxing Lab a Milano.

Functional Training: questo termine oggi è sulla bocca di tutti, insieme alle sue varie sfumature come il Crossfit, il Suspension Training, il Tacfit, il Primal Move, il Circuit Training e tantissime altre varianti. Il functional training è quell’insieme di programmi di allenamento che spopolano nei centri fitness e in tutte le palestre attrezzate. Ma cos’è nel dettaglio il Functional Training o Allenamento Funzionale?

Cos’è Il Functional Training

La nostra palestra di functional training a Porta Venezia punta a fare a meno degli ingombranti macchinari della sala pesi, virando su soluzioni a corpo libero o con qualche peso speciale come la kettlebell. Gli esseri umani infatti, fin dagli albori, hanno imparato per necessità a sviluppare una serie di abilità e schemi motori per poter sopravvivere, dei movimenti fluidi per affrontare ogni sfaccettatura della vita. Fin dall’inizio, quindi, erano utilizzati i movimenti fondamentali: Accovacciarsi (squatting), Piegarsi (bending), Allungarsi (lunging), Tirare Verso di Se (pulling), Girarsi su Se Stessi (twisting), Spingere Oggetti (pushing), Spostarsi e cioè Camminare (walking), Correre (running), Strisciare (crawling), tutti i principali esercizi che costituiscono la routine nelle lezioni della nostra palestra di functional training in San Babila.

Perchè Scegliere il Functional Training

Palestra functional training Porta Venezia e San BabilaEsiste una sostanziale differenza tra le lezioni di functional training e il classico allenamento in palestra con i macchinari: nel movimento guidato e standardizzato della maggior parte dei macchinari, si perdono totalmente i naturali schemi motori, ci sarà un adattamento costante in relazione ai movimenti vincolati e ripetuti. Il rischio dello stallo o del sovrallenamento è praticamente assicurato, avendo quindi un effetto di non crescita del muscolo o di “abitudine” agli stessi identici movimenti con la stessa identica intensità. Nel breve termine ci sono modesti risultati, ma poi nulla più. E dunque solo se ragioniamo in termini di functional training avremo sicuramente un incremento delle capacità muscolari e articolari, grazie all’infinita variabilità di movimenti, grazie al coinvolgimento di catene cinetiche e di diversi distretti muscolari che, attivando i muscoli stabilizzatori, oltre che gli agonisti ed antagonisti, ci consentono lo sviluppo ed il miglioramento della performance, qualsiasi sia lo sport o disciplina in questione.
Il Functional Training ci consente quindi di stimolare attivamente quelle abilità atte a trarre un vantaggio funzionale dall’esatta posizione del corpo, nel momento giusto, con la velocità ottimale, e con la corretta sequenza di attivazione.

Vieni subito a trovarci nella nostra palestra di functional training in San Babila o a Porta Venezia.